Delfino Verde AS
-
Numero di costruzione: 82
-
Anno di costruzione: 2006
Lungh fuori tutto | 25,5 m | Portata | 250 pax | |
Largh fuori tutto | 6,4 m | Navigazione | Trieste (TS) | |
Altezza costruzione | 2,15 m | Classificazione | R.I.NA. | |
Stazza lorda | 23,54 tonn | Tipologia | Trasporto passeggeri | |
Potenza | 2 x 1000 hp | Materiale | Legno e compensati lamellari | |
Velocità | 20 nodi | Immersione | 1,02 m | |
Dislocamento max | 49 tonn | Progettazione | Sciomachen - Bologna |
Piano generale Sito dell'armatore
La “Delfino Verde AS” presenta caratteristiche di grande robustezza e nello stesso tempo leggerezza in quanto è stata costruita nelle sue strutture principali (chiglia e asta di prua) con tecnica lamellare, mentre per il fasciame sono stati utilizzati compensati marini speciali multistrato che la rendono totalmente affidabile anche nelle condizioni meteo-marine più difficili. La motonave è destinata al servizio di trasporto passeggeri nel golfo di Trieste e lungo le coste della Slovenia e della Croazia. Ha una lunghezza f.t. di 25.5 metri ed al galleggiamento di 22.6 mt.; la sua massima larghezza è di 6.40 mt. La motonave è dotata di un salone estremamente elegante e confortevole arredato con divani imbottiti e tavoli ed abbellito da colonne, sempre in mogano, che fanno da “pendant” ad un soffitto, anch’esso elegantemente pannellato in morbido skai ed illuminato da raffinati faretti. Il luminoso salone ospita 120 passeggeri seduti mentre altri 80 trovano posto nelle zone scoperte per una portata complessiva di 200 persone. Il ponte di comando è caratterizzato da una notevole larghezza con un vasto arco di orizzonte di visibilità. La plancia di comando è ovviamente corredata da una complessa strumentazione di bordo per il controllo e la sicurazza della navigazione (radar, pilota automatico, gas, ecc). E' inoltre dotata di tutti i mezzi di salvataggio previsti dalla vigente legislazione.L’ impianto interno di telecamere per il controllo dell’imbarcazione fanno da corona a questo mezzo che è stato costruito sotto la sorveglianza del Registro Italiano Navale ( la navigazione è la “nazionale costiera entro le 20 miglia”). Coibentazioni al fuoco, impianto antincendio CO2, centralina rivelazioni incindi, vernici e materiali di tipo ignifugo, la rendono sicurissima anche dal punto di vista della protezione incendi. Per quanto riguarda l’apparato propulsivo esso è costituito da due motori MAN da 1000 Cv cadauno abbinati a eliche a 4 pale a passo fisso, sviluppando così una velocità di circa 19 nodi.