Magic Panarea
-
Numero di costruzione: 80
-
Anno di costruzione: 2004
Lungh fuori tutto | 29,00 m | Portata | 290 pax | |
Largh fuori tutto | 6,90 m | Navigazione | Vibo Marina (VV) | |
Altezza costruzione | 1,85 m | Classificazione | R.I.NA. | |
Stazza lorda | 49,90 tonn | Tipologia | Trasporto passeggeri | |
Potenza | 3 x 1400 hp | Materiale | Legno e compensati lamellari | |
Velocità | 20 nodi | Immersione | 1,60 m | |
Dislocamento max | 93 tonn | Progettazione | Sciomachen - Bologna |
Piano generale Sito dell'armatore
"Magic Panarea" è una motonave trasporto passeggeri di 29 mt. di lunghezza, per 6,90 mt. di larghezza, che la Savadori Navigazione di Briatico (VV) utilizza per servizio turistico dalla Calabria alle Isole Eolie con porti di imbarco nelle località di Vibo Marina ed Amantea. Effettua escursioni giornaliere nello splendido Arcipelago delle Eolie anche con visite notturne ad uno dei più affascinanti vulcani d'Italia: lo Stromboli. Motorizzata con tre Caterpillar 3412TAW, completi di invertitori ZF e propulsione ad eliche a pale fisse, la motonave è stata costruita secondo la nuova normativa riguardante la resistenza al fuoco che comprende, oltre alla coibentazione di tutte le parti secondo i disegni approvati R.I.NA, anche il doppio impianto CO2 e la centralina elettronica di rivelazione incendi. Per quanto riguarda la rumorosità del salone principale essa è stata portata entro i termini di legge con la messa in opera al cielo della sala macchine di un compensato marino lamellare composito con materiale insonorizzante e due strati di lana di roccia pari ad una coibentazione di 50 mm. di spessore correlata all'insonorizzazione - coibentazione anche della paratia stagna a pruavia dei motori e delle discese in sala macchine. La motonave è anche dotata di elica di prua e correttori d'assetto poppieri nonchè di due stazioni di comando supplementari posizionate una sulla murata di destra e l'altra ad estrema poppa oltre naturalmente a quella principale collocata nella cabina di comando. La "Magic Panarea" è inoltre munita di tutti gli apparecchi di ricetrasmissione previsti per l'area A1 composti da n° tre VHF portatili, di un VHF fisso GMDSS, due epirb, un riceiver, un risponditore, un GPS ed inoltre di radar, ecoscandaglio, pilota automatico, plotter cartografico, CB ed interfonico per comunicazioni plancia - prua - poppa e sala macchine. Dotata di un confortevole ed elegante salone arredato con morbidi divanetti in skai ignifugo ed antigraffio con colonne e tavoli in mogano massello, può ospitare, in piena sicurezza e relax, fino a 175 passeggeri che possono godere del panorama attraverso ampie finestrature rese eleganti da tendaggi antisole. I giubbotti salvagente sono collocati in comodi alloggiamenti in mogano posizionati sopra i divanetti stessi. Per quanto riguarda la sicurezza al fuoco tutte le vernici ed i materiali sia interni che esterni di rivestimento sono ignifughi di classe 1 certificati. Il ponte sole può ospitare, comodamente seduti, fino a 110 passeggeri con sedili in accciaio inox e scocche in PVC. Su di esso si affacciano due cabine per l'equipaggio anch'esse costruite in mogano massello verniciate a copale trasparente satinata e dotate ciascuna di bagno con doccia ed aria condizionata. Una scala interna, inoltre, collega il ponte principale ed il relatiivo salone con ponte sole. Due ampie toilette ed uno spazioso bar a poppavia del salone stesso, l'impianto stereo di radiodiffusione e la TV coronano i servizi della "MAGIC PANAREA". Stazza inferiore all 50 tonnellate e massimo certificato di classe R.I.NA CROCE DI MALTA - HLL - CROCE MALTA - MACH - PASSENGER HIP per navigazione costiera entro le 20 migliafanno da corollario a questa splendida motonave che va ad aggiungersi alle tante altre costruite dal Cantiere Foschi di Cesenatico e che navigano nei nostri impareggiabili mari del Sud Italia.